Scuola materna Moncalieri
L’Asilo Infantile Musicale di Revigliasco “Cav. Giuseppe Baricco” si trova nel centro storico di Revigliasco, immerso nel verde della collina moncalierese. L’asilo gode dell’aria sana e pulita della collina torinese lontano dal traffico e dall’inquinamento. L’edificio scolastico è situato in un contesto tranquillo e controllato. È facilmente e velocemente raggiungibile da Torino, Moncalieri e Pecetto. Il nostro asilo è sia una scuola materna paritaria sia un asilo nido privato che mette a disposizione del Comune di Moncalieri alcuni posti convenzionati.
Nel novembre del 2014 l’asilo ha compiuto 150 anni, puoi leggere la nostra storia qui.
L’asilo presenta al suo interno due aree esterne. I bambini possono giocarci nelle belle giornate: una è attrezzata con giochi e un ampio porticato, sotto il quale d’estate viene servito il pranzo. L’altra è ombreggiata ed erbosa, con una zona adibita ad orto didattico.
Gli spazi interni della scuola materna e del nido sono molto luminosi, contenitivi, raccolti, caldi ed accoglienti. La struttura è stata rinnovata e riorganizzata recentemente. Abbiamo un’ampia palestra interna dove organizziamo eventi e corsi serali o pre serali per adulti aperti a tutti.
Scuola materna Moncalieri: la giornata dei bambini
La giornata dei bambini presenta momenti di routine, come l’accoglienza e i pasti, e numerosi laboratori didattici compresi nella retta mensile. A questi si aggiungono gite ed escursioni per le viuzze del centro storico di Revigliasco e alla scoperta delle bellezze della collina.
I pasti per i bambini vengono preparati quotidianamente nella cucina interna dell’asilo, anch’essa rinnovata, a partire da ingredienti freschi e sani. Tutto quello che mangiano viene comprato giornalmente e a chilometro zero dai produttori della collina e nei negozi del paese. I nostri menù sono approvati dall’ASL e variano a seconda della stagione, puoi consultarli nell’apposita sezione del nostro sito.
La programmazione didattica annuale è studiata con attenzione, stimolante, coinvolgente e basata sulle più recenti linee guida pedagogiche. È finalizzata allo sviluppo cognitivo, motorio, manuale, affettivo, relazionale, nel rispetto delle peculiarità delle diverse fasce d’età dei bambini. Gli obiettivi didattici ed educativi, condivisi da tutte le insegnanti, sono frutto di un’ attenta collaborazione e di un confronto costruttivo. È la condizione necessaria per poter offrire ai bambini un sereno percorso di crescita e un’efficace continuità fra asilo nido e scuola dell’infanzia.
Scuola materna Moncalieri: Siamo un asilo musicale
Ognuno di noi nasce con la capacità di comunicare attraverso la voce e di conoscere attraverso l’udito. Per tutta la vita il suono, in questa sua dualità (ascoltato e prodotto), riveste un ruolo fondamentale nelle nostre esistenze. Il bambino viene al mondo con un bagaglio sonoro già acquisito nell’utero materno. Prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente, gli giungono suoni e rumori della vita intorno a lui.
Il suono ha un’elevato valore comunicativo e relazionale. È fonte primaria del conoscere, come musica parla alla parte più profonda di noi, scatena emozioni e fa riaffiorare ricordi e sensazioni.
La musica:
- aiuta il coinvolgimento del singolo nel gruppo
- stimola l’espressione di sé e lo sviluppo dell’immaginazione
- favorisce il rilassamento
- aiuta ad incanalare le emozioni ed è un’ eccezionale facilitatore durante l’inserimento.
Per questo durante le nostre giornate utilizziamo la musica come momento ludico, con lo scopo principale di far divertire i bambini. Cantiamo filastrocche e canzoncine, facciamo balli scatenati e più tranquilli. Ascoltiamo musiche differenti per arricchire il nostro bagaglio sonoro. Giochiamo a costruire semplici strumenti musicali per poi provare a produrre ritmi diversi.
Vista l’età dei bambini, non ci poniamo obbiettivi didattici o propedeutici all’uso di strumenti musicali. Svolgiamo un percorsi di avvicinamento alla musica che iniziano al nido e alla materna per proseguire nella scuola dell’infanzia.
La didattica musicale è curata dal Maestro Ugo Viola, musicista diplomato, che ha insegnato per molti anni in diverse realtà della provincia di Torino e presso le Scuole Medie Statali. Nel 1995 ha creato l’Associazione “Centro Didattico Musicale Italiano” di Moncalieri. Essa promuove progetti musicali rivolti a studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del Festival Internazionale Moncalieri Jazz. Dal 1999 organizza progetti specifici di attività didattica nell’ambito del progetto “Diritto allo Studio” a Moncalieri, Trofarello e Torino. Per conoscere meglio la sua attività segnaliamo questo articolo del quotidiano “Pagina” che riporta anche un’interessante intervista.