Iscrizione scuola materna: ci hai pensato?
1864 – 2014: i 150 anni dell’Asilo Infantile di Revigliasco
Nel novembre 2014 l’asilo di Revigliasco ha compiuto 150 anni. Nel 1864 il Cav. Giuseppe Baricco, consigliere dell’allora Comune di Revigliasco, fondò un asilo infantile. Desiderava avviare i bambini del paese alla scuola elementare e dare sostegno alle famiglie durante le ore di lavoro. Grazie alla generosità di numerosi revigliaschesi, alle donazioni e a fondi comunali, l’asilo crebbe, diventando punto di riferimento per le famiglie del paese. Margherita Aliberti fu la prima maestra, i primi iscritti erano una trentina di bambini di entrambi i sessi.
Il 7 marzo 1869 l’asilo divenne un Ente Morale. Venne presentato lo statuto che conteneva le norme sulla gestione, sugli azionisti e anche alcune regole di comportamento:
I bambini devono portare con sé un panierino con tanto pane o polenta che basti per il pasto di mezzodì con qualche frutto o piccola quantità di formaggio, non è permesso portare vino; nel presentarsi a scuola i bambini devono avere la faccia e le mani pulite, i capelli corti e la testa netta e portare un moccichino appeso alla cintola
Nel 1888 le Suore del Cottolengo iniziarono ad occuparsi dell’asilo. Tra esse, Suor Caterina, che rimase per 67 anni. Don Girotto, arciprete di Revigliasco, vi svolse un ruolo di primo piano. S’impegnò in numerose ristrutturazioni e organizzò spettacoli teatrali che animarono la vita di Revigliasco.
L’asilo attraversò gli anni difficili della Prima e della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra segnati dalla mancanza di soldi e d’iscritti. Riprese appieno la sua attività negli anni Cinquanta.
Nel 1971 le suore del Cottolengo lasciarono la gestione. Per un decennio passò alle Suore Minime del Suffragio e, all’inizio degli anni Ottanta, arrivarono le prime maestre laiche.
Negli anni Novanta i locali dell’asilo sono stati completamente ristrutturati. Stessa sorte per impianti e cucina interna, per poter fornire un ambiente consono e confortevole nel quale svolgere le attività didattiche.
In occasione del 150esimo anniversario l’asilo si rinnova ancora orientando la sua attività didattica verso l’educazione musicale. Il Maestro Ugo Viola, ha studiato un programma specifico per integrare l’educazione musicale con le attività dei bambini. L’asilo vuole rinnovare e consolidare il rapporto di reciproco scambio con la comunità, tramite incontri, corsi e spettacoli organizzati nei suoi locali.