Asilo nido Moncalieri
Il nido accoglie bimbi dai 12 ai 36 mesi.
Il nido è pensato per permettere ai bambini di muoversi liberamente nei diversi spazi che sono sicuri, protetti e strutturati per le loro esigenze.
Durante l’anno svolgiamo in modo curriculare, compresi nella quota mensile, i seguenti laboratori:
- manipolazione (creta, pasta al sale, farine e colore)
- sul colore
- narrazione e lettura a voce alta
- grafico pittorico
- esplorazione sensoriale
- giocomotricità e psicomotricità (svolto a piccoli gruppi, con cadenza settimanale, dalla nostra psicomotricista)
I bambini partecipano ai laboratori di avvicinamento alla lettura. Sovente vengono portati alla Biblioteca di Revigliasco che presenta un’ampia sezione per i bimbi di tutte le età.
È disponibile un corso di acquaticità presso la piscina Ronchi Verdi, a richiesta individuale e a pagamento.
I laboratori musicali, curati dal maestro Ugo Viola, sono volti a fornire le prime basi per l’educazione musicale e ad arricchire il bagaglio sonoro dei bambini. La didattica musicale si propone di utilizzare il potere comunicativo dei suoni e della musica per potenziare l’interazione tra i bambini e tra bambini e maestre.
Le maestre
Franca è educatrice al Nido da 13 anni, ha iniziato la sua esperienza con i bimbi delle elementari e poi con quelli della materna. Per lei la professionalità e l’emotività vanno di pari passo: “con loro resto giovane e creativa” come dice spesso.
Giorgia è psicomotricista (orientamento Aucouturier) ed Educatrice Prima Infanzia. Vi aspetta per sperimentare una programmazione ricca e coinvolgente nel rispetto delle attitudini e dei ritmi di ogni bambino.
Nicoletta ha iniziato il suo ormai trentennale percorso professionale lavorando nel nido di una casa famiglia. Ha collaborato con il “laboratorio di Stranivari”, sensibilizzando i più piccoli all’ecosostenibilità. È istruttrice di nuoto ed acquaticità.
Le maestre del nostro asilo frequentano regolarmente i corsi di aggiornamento e specializzazione.